Prodotti

Blister

I tradizionali materassi per vacca (in gomma, tessuto, o simili) spesso causano abrasioni, traumi o ferite alla pelle degli animali. Tuttavia, tali ostacoli al benessere del bestiame, possono essere superati impiegando la sabbia nella cuccetta: in questo modo la proliferazione di microbi viene ostacolata e perciò ridotta, mentre le abrasioni sono quasi del tutto assenti. In aggiunta, una maggiore permanenza degli animali all’interno delle cuccette (fino a 14 ore al giorno) è assicurata dall’impiego del materiale inerte.
Anche se piuttosto comune in America ed in nord Europa, l’impiego della sola sabbia può causare delle vere e proprie seccature: infatti può causare avvallamenti e buche all’interno della cuccetta; e in secondo luogo la fuoriuscita della sabbia dalle cuccette stesse tutte le volte che gli animali lasciano il loro giaciglio. Tutto ciò può causare otturazioni e precoce usura sia per le vasche di stoccaggio sia per le pompe.
Grazie alla capacità del Blister di trattenere l’inerte all’interno delle sue 35 celle, le aspettative degli allevatori verso un sicuro sistema di impiego della sabbia in cuccetta vengono pienamente soddisfatte.

New Farms depliant (scarica PDF)

Scheda tecnica

COMPOSIZIONE
Agglomerato di granuli di gomma derivati da pneumatici fuori uso, legati per mezzo di resine poliuretaniche, con densità variabile fino a 1000 Kg/m3.
Il sand saver Blister è un prodotto con elevate proprietà meccaniche:

  • calpestabile
  • resistente agli urti
  • con memoria elastica e indeformabilità sotto carichi permanenti


CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

Il sand saver Blister è resistente agli attacchi di insetti, microbi e funghi; e non accumula cariche elettrostatiche. È altamente resistente agli acidi e non imputridisce. Le sue caratteristiche rimangono inalterate nel tempo. Il prodotto è riciclabile al 100%.

INSTALLAZIONE
– Fissare il Blister al fondo in cemento della cuccetta per mezzo di 13 tasselli a espansione Ø 8mm x 120mm.
– Riempire il Blister con sabbia umida e sporca (circa 3 cm oltre la superficie del materasso, poiché in pochi giorni il peso dell’animale    eserciterà una pressione sufficiente a far raggiungere alla sabbia il livello della superficie del materasso);
– Coprire il Blister con uno strato di 5 cm di paglia tritata, paglia pellettata, o ulteriore sabbia.
successivamente, l’allevatore deve continuare a prendersi cura delle cuccette: benché dopo la prima settimana di adattamento la sabbia risulti compatta e ben pressata dentro le celle del sand saver, e non sia più necessario aggiungere ulteriore sabbia, è tuttavia necessario rinnovare lo strato superficiale di paglia ogni 8 / 10 giorni circa.

densità

1000

kg/m3
peso

50

kg
spessore

2,2

cm
altezza

11

cm
larghezza

113

cm
lunghezza

153

cm
temperatura d’impiego

-85 +105

°C
conducibilità termica

0,18

W/Mk
classe di resistenza

B2

CL

Precisazioni per il fissaggio
È raccomandabile fissare ogni pezzo in aderenza l’uno con il successivo a partire dal muro della prima cuccetta. Questo per alleggerire lo sforzo sulle viti di ancoraggio.
È importante altresì installare il sand saver a una distanza di circa 8 cm dal cordolo posteriore della cuccetta. Questo per non sovraccaricare eccessivamente la parte anteriore del materasso quando l’animale si piega in avanti per coricarsi.

Snooker

New Farms ha lanciato sul mercato Snooker, il sand saver per cuccette piane.
Snooker mantiene invariate le funzionalità e le qualità del sistema Blister.

INSTALLAZIONE
– Fissare lo Snooker al fondo in cemento della cuccetta per mezzo di 14 tasselli a espansione Ø 8mm x 120mm.
– Riempire lo Snooker con sabbia umida e sporca (circa 3 cm oltre la superficie del materasso, poiché in pochi giorni il peso dell’animale eserciterà una pressione sufficiente a far raggiungere alla sabbia il livello della superficie del materasso);
– Coprire lo Snooker con uno strato di 5 cm di paglia tritata, paglia pellettata, o ulteriore sabbia.
successivamente, l’allevatore deve continuare a prendersi cura delle cuccette. Benché dopo la prima settimana di adattamento la sabbia risulti compatta e ben pressata dentro le celle del sand saver, e non sia più necessario aggiungere ulteriore sabbia, è tuttavia necessario rinnovare lo strato superficiale di paglia ogni 8 / 10 giorni circa.

VANTAGGI DATI DAI NOSTRI PRODOTTI

  • Scomparsa di abrasioni e ferite ai garretti;
  • Considerevole riduzione dei rabbocchi della sabbia in cuccetta;
  • Scomparsa di buche e avvallamenti in cuccetta. Gli animali si coricano su una superficie regolare che favorisce il riposo e la ruminazione;
  • Aumento della permanenza quotidiana in cuccetta, soprattutto in estate;
  • Riduzione dei costi dovuti a danni e ferite ai garretti;
  • Riduzione delle mastiti e perciò del numero delle cellule somatiche nel latte;
  • Animali  puliti;

GARANZIA

I prodotti New Farms sono garantiti per la durata di 3 anni.

La garanzia è valida solo se l’installazione viene portata a compimento correttamente, ovvero assicurando i materassi ad un fondo in cemento e seguendo lo schema di montaggio allegato al momento della consegna.